Piano nazionale scuola digitale

Il Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) è il documento di indirizzo del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il lancio di una strategia complessiva di innovazione della scuola italiana e per un nuovo posizionamento del suo sistema educativo nell’era digitale. Il Piano, oltre ad un'introduttiva carrellata storica sui processi di digitalizzazione della scuola italiana, contiene gli obiettivi (traguardi) del processo, le strategie e le azioni da mettere in atto per raggiungerli, le risorse investite e i tempi di realizzazione. Nella tabella sono  riportati  gli obiettivi del Piano e le azioni già avviate, tra l'altro dallo scorso anno scolastico, dall'Istituto Professionale "Crotto Caurga" per il raggiungimento di essi.

 

    Obiettivi strategici

Piano Nazionale Scuola Digitale  

Azioni messe in atto dall'Istituto

Crotto Caurga

 1. realizzare attività volte allo sviluppo delle competenze digitali degli 

     studenti 

 Adozione per tutte le classi dell'Istittituto della piattaforma E-learning 

 Edmodo, utilizzo di Google drive e adozione della piattaforma seman-

 tica "Mosaico", realizzazione di prodotti multimediali, Progetto InfoCau-

 ga.

 2. potenziare gli strumenti didattici e laboratoriali necessari a migliorare 

     la formazione

 L'Istituto è dotato di tre laboratori multimediali, ogni aula è dotata di

 lavagne interattive e PC, il 40% degli studenti ha in dotazione un di-

 spositivo, in comodato d'uso. L'Istituto ha partecipato al PON 12810/15

per la creazione di ambienti per la didattica integrata.

 3. adottare strumenti organizzativi e tecnologici per favorire la gestione,

     la trasparenza e la condivisione di dati, nonché lo scambio di informa-

     zioni

 Oltre al sito web, l'Istituto ha in adozione il registro elettronico già da due

 anni e a gennaio è entrata in funzione la segreteria digitale.

 4. formare i docenti

 I docenti seguono una formazione su ambienti, strumenti e didattica digita-

 le di 18 ore, inoltre circa il 40% di essi è impegnato nel conseguimento di

certificazioni informatiche, visto che l'Istituto eroga certificazioni informati-

che EIPASS

 5. formare il personale amministrativo

 Il personale amministrativo ha seguito la formazione sulla gestione del re-

 gistro elettonico e sulla segreteria digitale

 6. potenziare le infrastrutture di rete

 Già l'Istituto è completamente coperto dalla rete, inoltre, grazie alla parteci-

 pazione al PON 9035/15, gli sono stati assegnati 7500 euro per il potenzia-

mento della rete.

 7. adottare testi didattici in formato digitale,

    anche prodotti autonomamente dagli istituti scolastici.

 Le classi terze sono impegnate nelle Materie letterarie alla costruzione di

manuali digitali (ebook), che progressivamente sostituiranno il libro di testo

cartaceo. Il prossimo anno si cercherà di estendere quest'esperienza anche

ad altre classi.

Inoltre tutti i libri di testo sono stati adottati in forma mista.

 

Animatore digitale

In linea con il PNSD è stata individuata per l'IP Crotto Caurga la figura dell'Animatore digitale. Tale incarico, triennale, è stato affidato dal Dirigente scolastico al prof. La Vecchia Francesco. L'animatore digitale favorisce il processo di digitalizzazione nelle scuole, di diffusione delle politiche legate all’innovazione didattica e, oltre a coordinare le azioni già riportate nella tabella, si occupa:

  • del coordinamento con le figure di sistema e con gli operatori tecnici
  • dell'ammodernamento del sito internet della scuola, anche attraverso l’inserimento in evidenza delle priorità del PNSD
  • della sperimentazione di nuove soluzioni digitali hardware e software
  • dell'educazione alla cittadinanza digitale, ai media e ai social network.

 

Azioni specifiche

Formazione docenti

Già lo scorso anno scolastico i docenti hanno seguito una formazione  preliminare di 12 ore su strumenti e didattica digitale, essa è stata potenziata e approfondita nel corrente anno scolastico con 18 ore, scandite nei seguenti tempi e moduli:

  • 29 settembre 2015 (2,5 ore): Registro elettronico, Piattaforma Edmodo e Mosaico, Google Drive
  • 3 novembre 2015 (2,5 ore): Supporti digitali alla didattica (software dedicati per l'elaborazione di mappe concettuali, creazione di quiz, elaborazione di scrittura matematica)
  • 8 marzo 2016 (3 ore): Analisi del Piano Nazionale Scuola Digitale, nuove pratiche didattiche digitali (Flipped classroom e Classe scomposta)
  • 19 aprile 2016 (3 ore): Progettazione e costruzione di ebook