Servizi per la sanità e l’assistenza sociale
SERVIZI PER LA SANITÀ’ E L’ASSISTENZA SOCIALE
CON OFFERTA AGGIUNTIVA IN SCIENZE ESTETICHE INTEGRATE
A conclusione del percorso quinquennale, dopo aver superato gli Esami di Stato, gli allievi conseguono il Diploma nell’indirizzo di Servizi per la Sanità e l’Assistenza Sociale.
L’indirizzo viene caratterizzato da un deciso potenziamento dell’offerta formativa sulle scienze estetiche, ampliando il concetto di promozione del benessere della persona, che si realizza mediante un’offerta formativa aggiuntiva di 4 ore settimanali dal primo al quarto anno, dedicata ai laboratori di estetica.
A conclusione del percorso quinquennale, il diplomato in “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” – con offerta formativa aggiuntiva in Scienze Estetiche integrate è in grado di:
- Collaborare nella gestione di progetti e attività dei servizi sociali, socio-sanitari e socio-educativi, rivolti a bambini e adolescenti, persone con disabilità, anziani, minori a rischio, soggetti con disagio psico-sociale e altri soggetti in situazione di svantaggio, anche attraverso lo sviluppo di reti territoriali formali e informali.
- Partecipare e cooperare nei gruppi di lavoro e nelle équipe multi-professionali in diversi contesti organizzativi /lavorativi.
- Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, adottando modalità comunicative e relazionali adeguate ai diversi ambiti professionali e alle diverse tipologie di utenza.
- Prendersi cura e collaborare al soddisfacimento dei bisogni di base di bambini, persone con disabilità, anziani nell’espletamento delle più comuni attività quotidiane.
- Curare l’allestimento dell’ambiente di vita della persona in difficoltà con riferimento alle misure per la salvaguardia della sua sicurezza e incolumità, anche provvedendo alla promozione e al mantenimento delle capacità residue e della autonomia nel proprio ambiente di vita.
- Gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio
- Realizzare in autonomia o in collaborazione con altre figure professionali, attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali adeguate ai diversi contesti e ai diversi bisogni.
- Realizzare, in collaborazione con altre figure professionali, azioni a sostegno e a tutela della persona con fragilità e/o disabilità e della sua famiglia, per favorire l’integrazione e migliorare o salvaguardare la qualità della vita.
E’ inoltre in grado di:
- Individuare e gestire tutte le prestazioni ed i trattamenti da eseguire sulla pelle con lo scopo esclusivo o prevalente di mantenerla in perfette condizioni, di migliorarne e proteggerne l'aspetto estetico, attraverso l'eliminazione o l'attenuazione degli inestetismi presenti, concorrendo al mantenimento, alla protezione e/o al recupero del benessere psico-fisico della persona ancheattraverso una consulenza specializzata ed un’educazione e promozione alla salute/consapevolezza del corpo.
- Predisporre e gestire l’accoglienza e l’assistenza funzionalmente alla personalizzazione del servizio e alla promozione del benessere. Gestire le informazioni di prevenzione alla salute e di orientamento all’utente
- Selezionare e gestire l’applicazione e l’utilizzo dei prodotti cosmetici definite come tali dal decreto legislative 4 dicembre 2015, n. 204.
- Individuare e gestire gli interventi di trattamento estetico, decorazione e modellamento unghie e le tecniche di make up.
